Frank Julian

Frank Julian

Sono Francesco Giuliano in arte Frank Julian.

Comincio il mio percorso musicale a 16 anni come batterista unendo poi lo studio del basso, chitarra e tastiera. Dopo una lunga esperienza live, nel 2017 nasce SNES Project una raccolta di dieci brani rivisitati in chiave power metal delle classiche OST (Original Sound Track) di videogiochi delle console Nintendo e Super Nintendo.

Un periodo piuttosto complicato della mia vita ispira il mio secondo album strumentale ReBorn, pubblicato a novembre 2019. Nel 2020 pubblico una rivisitazione della title track Reborn, questa volta cantata da Maria Ferrante aka MxMaria.

Nello stesso anno inizia il progetto G1RL5 di cui rilascio tre singoli: Aur0r4, R174 e T1z14n4 S3it4n. Questo concept album racconta con brani strumentali l’impatto emotivo che hanno avuto delle relazioni vissute, brani con cui cerco di descrivere le varie personalità delle amiche e compagne coinvolte.  L’intero album verrà pubblicato e distribuito il 23 aprile 2022 tramite la mia label indipendente Frank Julian Project, nata nel 2021 e con la quale ho rilasciato anche Travel With Your Mind (estratto dal disco ReBorn), rieditato a colonna sonora per l’audio fiction Freerian Chronicles realizzata da Progetto Inediti; Vortice il 29 Giugno e Aria Di Tensione (Remastered EP) il 30 Settembre.

Amo profondamente il progressive rock che è il genere con il quale mi esprimo meglio e che, insieme alla musica in generale, mi ha sempre aiutato a vivere cercando di superare gli ostacoli e proiettato verso il futuro. Il mio amore per la musica esiste da sempre e i miei primi ascolti sono quelli di mio padre: vinili degli Alan Parsons Project, Pink Floyd e di tutta la musica del suo periodo.

Non solo ascolto e composizione, la musica è la mia passione a 360°: parlo della radio. Inizio come speaker presso LimiteSintonia, web radio milanese, con il format Conduzioni Radiofoniche Milanesi a Palermo nel quale ho avuto l’onore di intervistare artisti come: Roland Grapow (ex-chitarra Helloween e chitarrista attuale dei Masterplan), Mike Terrana (batterista), Jean-Michel Byron (Ex-cantante Toto) e Fabio Perversi (Matia Bazar), oltre che intervistare artisti emergenti. Ora sono speaker formatore. Il 15 dicembre 2019 inauguro, insieme a Eleonora Calì e Rita Contino, Studio Blue Radio di cui sono direttore artistico, speaker con MHD: Music High Definition e assistente informatico da remoto.

Infatti ho una forte passione per l’informatica e mi sono qualificato perito capo tecnico informatico, Web Graphic & Visual Designer, inserendo lo studio di software e di DAW dedicati e utilizzati in ambito musicale. Mi specializzo nella realizzazione di siti web per realtà radiofoniche. 

Con Talija Project ho deciso di fondare The Artist per l’amore e la passione che nutro e metto ogni giorno in questi due ambiti e ben determinato a promuovere realtà artistiche che, come le nostre, mettono al centro di tutto la musica, la propria espressività ed emozioni. 

Dai tempo al tempo! 

Nuove uscite: G1RL5
Frank Julian: social network
Frank Julian: digital stores