Giorno 2: gli artisti!

Marina di Ravenna

Abbiamo aspettato con emozione l’inizio della pubblicazione degli artisti, delle loro “non recensioni”. Quando decidi di mettere in pratica quella che è sempre stata solo un’idea, non sai di preciso a cosa stai veramente andando incontro: ciò che ci è sempre stato chiaro è che la musica non può essere discussa e consumata esclusivamente nei soliti giri; questa è una tendenza che sta prendendo piede e poi parlare di “educazione all’ascolto” pare proprio una presa in giro.

Perché la domanda è: ma il pubblico sa cosa fanno gli artisti in Italia? Il pubblico ne ha un’idea di che universo creativo ha a disposizione per farsi una cultura musicale?  Il pubblico sa con che armi si deve combattere in questo settore e che probabilmente ciò che arriva ai più è dettato da un qualche algoritmo viziato? Forse sì, forse ha solo bisogno della conferma; e questo spazio vuole contribuire a questa consapevolezza.

Abbiamo scelto Mico Argirò come apripista di questa parte pilota del progetto The Artist perché rappresenta l’imprevedibilità e la scelta consapevole di non seguire certe convenzioni. Dà bene l’idea dello spirito con il quale ci apprestiamo a sfidare gli oceani del web: ogni nuovo problema è la conferma o la nascita di soluzioni.

Che dire? Facciamoci un cicchetto e continuiamo a navigare!

close